Comune di Castro | Servizio di gestione tariffe e relazioni con gli utenti | Trasparenza Rifiuti

Comune di Castro

    Ragione sociale
    Comune di Castro

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 21/12/2020

    Recapiti del gestore
    Telefonici, postali e di posta elettronica

    Val Cavallina Servizi s.r.l. 

    Piazza Salvo D’Acquisto n. 80 – Trescore B.rio – BG 

    Tel.: 035/4274281  (centralino) 

    Fax: 035/4274239 

    e-mailinfo@vcsonline.it 

    E’ attivo il servizio di sportello. 

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 21/12/2020

    Modulistica per l'invio di reclami

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2024

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Contattare Numero Verde gratuito 800 40 11 06 (Lunedì – venerdì: 8.30 - 18.00 e sabato 8:30-12:00)

    Data iniziale di pubblicazione: 01/01/2024

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Carta qualità servizio

    La Carta dei Servizi è il documento con il quale l'ente si assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.

    Data iniziale di pubblicazione: 11/01/2021

    Ultimo aggiornamento: 11/01/2021

    Atti di approvazione e regolamenti
    Estremi della delibera di approvazione tariffe 2023

    Delibera approvazione tariffe anno 2023 nr. 10 del 15/05/2023

    Data iniziale di pubblicazione: 22/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Estremi della delibera di approvazione Regolamento TARI

    Delibera approvazione Regolamento TARI nr. 9 del 15/05/2023

    Data iniziale di pubblicazione: 22/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Calcolo della tariffa
    Informazioni

    Qui di seguito sono presentate le regole per il calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

    Per gli esempi di seguito riportati sono state utilizzate le tariffe TARI 2021. 

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 30/08/2021

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 30/08/2021

    Modalità di pagamento
    INFORMAZIONI UTILI

    Val Cavallina Servizi S.r.l. invia i modelli F24 precompilati per il pagamento della TARI entro le scadenze annuali. 

    Il pagamento mediante modello F24 può essere effettuato presso qualsiasi sportello di Poste S.p.A., presso tutti gli Istituti di Credito, nonché attraverso il remote banking messo a disposizione dalla propria banca, senza alcun onere aggiuntivo. 

    Al momento del pagamento è opportuno verificare che i codici indicati nel modello F24 vengano trascritti in modo corretto da parte di chi effettua le operazioni di versamento. 

    Per i Contribuenti AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'estero) il pagamento è effettuato mediante bonifico bancario al Servizio di Tesoreria Comunale. 

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 21/12/2020

    Scadenze di pagamento
    Anno 2023

    Scadenza 1^ rata: entro il 30/09/2023 

    Scadenza 2^ rata: entro il 30/12/2023. 

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Informazioni per ritardi od omissioni di pagamento
    COSA DEVO FARE

    Il Contribuente può contattare direttamente la Val Cavallina Servizi S.r.l. oppure provvedere al pagamento con i modelli ricevuti, sempreché non sia già iniziata l'attività accertativa mediante l'invio di solleciti e/o accertamenti d'ufficio. 

    In caso di omesso pagamento, il Contribuente riceverà un sollecito di pagamento con allegato il modello F24 in unica soluzione; il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre i termini fissati dal sollecito. 

    Gli importi che, al momento dell’elaborazione delle bollette TARI annuali, dovessero risultare insoluti e non ancora accertati, verranno riepilogati nel documento stesso a titolo di sollecito. 

    Se il Contribuente non provvede nei termini indicati, sarà emesso avviso di accertamento esecutivo ai sensi della Legge nr. 160/2019, con applicazione delle sanzioni pari al 30% della TARI dovuta e gli interessi calcolati al tasso legale. 

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Procedura di segnalazione modifiche o errori
    INFORMAZIONI UTILI

    Per segnalazione di erroricontattare telefonicamente la Val Cavallina Servizi S.r.l.  oppure trasmettere alla stessa una e-mail all'indirizzo ufficio.ecologia@vcsonline.it, indicando le generalità complete del contribuente e lerrore riscontrato. 

    Si precisa che, ai fini TARI, qualsiasi variazione relativa all’utenza (cambio destinazione d’uso/metrature/componenti/cessione locali/ecc.ecc.) determina un diverso ammontare della TASSA RIFIUTI e pertanto è onere del contribuente presentare apposita dichiarazione direttamente allo sportello comunalenegli orari e nei giorni di aperturaoppure mediante e-mail all'indirizzoufficio.ecologia@vcsonline.it (in quest'ultimo caso, allegando un documento di riconoscimento del firmatario dichiarante).

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 22/12/2020

    Procedura invio e compilazione documenti elettronici
    Posta elettronica

    Il Contribuente può richiedere il servizio di invio della bolletta TARI mediante mail. 

    In tal caso deve farne richiesta scritta a Val Cavallina Servizi s.r.l. al seguente indirizzo: ufficio.ecologia@vcsonline.it

     

     

    Data iniziale di pubblicazione: 21/12/2020

    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024

    Comunicazioni di ARERA